Nuove obbligazioni ad alto rendimento: ecco quali sono

L’universo degli investimenti è un campo in costante espansione e trasformazione e sempre più persone decidono di approcciarsi, spesso per la prima volta, con l’obiettivo di allocare una porzione del proprio patrimonio al fine di auspicare un profitto a lungo termine da tali operazioni.

Ogni investimento, per sua natura, è soggetto a un rischio, variabile, di perdita. Esistono, infatti, come analizzeremo più nel dettaglio nei prossimi paragrafi, diverse categorie di investimento e differenti livelli di rischio ad esse associati. Pertanto, un investitore può gestire il proprio portfolio in diversi modi.

In questo articolo, dopo aver offerto una panoramica iniziale sul vasto panorama degli investimenti e aver discusso le varie tipologie di investimento, verranno trattate, in particolare, le nuove obbligazioni ad alto rendimento, illustrandone le caratteristiche e altro ancora. Non resta, quindi, che proseguire con la lettura.

Il mondo degli investimenti: di cosa si tratta?

Con il termine “investire” si intendono tutte quelle operazioni effettuate con l’intento di ottenere un profitto, a livello economico, a seguito dell’utilizzo di una parte, solitamente, delle risorse finanziarie disponibili per un individuo. Il settore degli investimenti è in continua crescita ed evoluzione.

Poiché ogni forma di investimento comporta un rischio, più o meno marcato, di perdere una certa quantità della somma impiegata in tale operazione finanziaria, chiunque desideri effettuare investimenti dovrebbe possedere una solida conoscenza delle diverse situazioni per evitare decisioni affrettate e potenzialmente pericolose.

Qualora si ritenga di non avere sufficiente competenza nel settore, sarebbe consigliabile considerare la possibilità di consultare professionisti in grado di consigliare e gestire in modo più oculato la propria situazione finanziaria, in termini di investimento, fornendo anche consigli utili e rispondendo a dubbi o curiosità.

Le tipologie di investimento

Come menzionato nei paragrafi precedenti, le tipologie di investimento sono molteplici. Di conseguenza, molti investitori preferiscono diversificare il proprio portfolio al fine di ridurre il rischio di perdita totale del capitale investito. Gli investimenti possono essere, quindi, classificati in base al rischio, al rendimento o alla durata.

In generale, le principali caratteristiche che definiscono gli investimenti sono quattro: il rischio, la liquidità, la durata e il rendimento atteso dall’investimento. Un primo tipo di investimento è rappresentato dai cosiddetti investimenti in azioni, che consistono nella partecipazione agli utili e alle perdite di aziende di rilievo.

Un’altra tipologia di investimento è rappresentata dalle obbligazioni, o bond, emesse da enti pubblici statali con l’obiettivo di raccogliere capitale per le proprie attività. Un ulteriore e differente tipo di investimento, che possiamo citare, è rappresentato dai cosiddetti Fondi Comuni di Investimento (o, in sigla, ETF) che consentono di investire in un insieme di asset e non in singoli titoli.

Gli investimenti che offrono i maggiori guadagni

Quelli elencati nei paragrafi precedenti sono solo alcuni dei tipi di investimento a disposizione degli investitori. In questo capitolo, in particolare, ci concentreremo sulle obbligazioni ad alto rendimento, spiegandone le caratteristiche e il rischio associato. Le obbligazioni ad alto rendimento sono anche chiamate High yield bonds. Di cosa si tratta?

Si tratta essenzialmente di titoli di debito emessi da aziende o enti con un rating basso. Ciò implica che il rischio di perdita derivante da tali tipologie di investimento è elevato. Il rischio, in particolare, si manifesta nella maggiore probabilità di insolvenza da parte dell’azienda o dell’ente che ha ricevuto il capitale.

Proprio a causa dell’elevato rischio, il rendimento e, di conseguenza, i tassi di interesse previsti sono più alti rispetto ad altre tipologie di obbligazioni, come i titoli di stato. La durata di investimenti di questo tipo, inoltre, varia da un solo anno fino a oltre 10 anni.

Un breve riassunto

Il mondo degli investimenti è vasto e diversificato, perciò, prima di avventurarsi al suo interno, sarebbe opportuno acquisire una conoscenza approfondita o rivolgersi a personale specializzato. Infatti, ogni investimento comporta un rischio, più o meno elevato, di perdita totale o parziale del capitale investito.

Le obbligazioni ad alto rendimento rappresentano una modalità di investimento ad alto rischio di insolvenza da parte dell’azienda o dell’ente che le emette, per cui i tassi di interesse e, di conseguenza, il rendimento previsto è superiore alla media dei rendimenti relativi alle obbligazioni tradizionali. La durata è variabile.

“`

Lascia un commento