Riscaldare casa è una questione che spesso pone mille interrogativi, soprattutto per quanto riguarda la qualità del calore e soprattutto il problema fondamentale, ovvero quello legato al risparmio economico. Perché, parliamoci chiaramente, tutti ci chiediamo sempre quanto sia davvero incredibilmente importante risparmiare se si accendono i riscaldamenti di casa nostra.
Non abbiamo spesso grandi soluzioni, soprattutto se tutto è collegato al gas o all’elettricità: i costi sono e restano alti, e con l’azione dell’inflazione, purtroppo tutto aumenta a dismisura. E’ necessario trovare quindi una soluzione che sia economica e conveniente, e soprattutto non ci porti a cambiare le nostre esigenze e abitudini.
Ma prima di cominciare a pensare a investimenti volti a installare impianti super tecnologici e che ci permettano di avere un impianto di riscaldamento di ultima generazione volta a fare davvero la differenza, ti volevamo dare un trucco davvero sensazionale che ti porterà ad avere un riscaldamento esclusivo, senza cambiare nulla, se non il calore dentro casa e il peso del tuo portafoglio.
Perché è importante uniformare il riscaldamento dentro casa
Riscaldare adeguatamente e con i giusti mezzi la propria abitazione è una cosa che sicuramente interessa a tutti, perché è comprensibile che sia davvero avvilente avere una casa con un impianto di riscaldamento già attivo e funzionante, ma che alla fine non permette di avere completamente, tutta la propria casa bella calda.
Succede quindi che una parte magari risulta calda bene, creando però dei ponti dove la temperatura diventa fredda e insopportabile e facendoci perdere quella sensazione di tepore recuperata lentamente grazie al calore rilasciato dai termosifoni. Eppure non è solo una questione di dispersione del calore, perché se si disperde il problema potrebbe essere legato all’isolamento termico.
Se ci pensi del resto, anche solo un piccolo spiffero di aria fredda che si infila dentro casa non permette di lasciarti sereno e ti fa vivere in una condizione di totale difficoltà, non potendo gestire né riscaldamento né tanto meno raffreddamento, perché tutto quello che le tue macchine rilasciano dentro casa, alla fine non funziona.
Il riscaldamento tramite termosifone
Se hai un sistema di riscaldamento che dipende dai termosifoni al muro, quello che devi fare è molto semplice: capire se funzionano bene o hanno bisogno di essere spurgati un po’. Potrebbe essere che tu non li abbia puliti a dover, facendo sgorgare dalla valvola principale il calore e l’acqua.
Si tratta chiaramente di un sistema che va comunque controllato all’inizio dell’inverno. Ma se, invece, funzionano normalmente, il problema potrebbe essere di altra natura, ovvero ci si potrebbe convincere del fatto che tutto dipenda dalla dispersione del calore che si irradia nella parte posteriore del termosifone e risale lungo il muro disperdendosi all’esterno e non all’interno della nostra camera.
A questo punto occorre, capire come agire, perché il muro potrebbe essere particolarmente freddo e prima che questo si riscaldi occorre che passi del tempo, anche piuttosto lungo, prima che quindi ci si ritrovi ovviamente ad avere una stanza finalmente riscaldata a dovere e senza il benché minimo sforzo in più del dovuto.
Ecco il trucco per non disperdere calore
Uniformare quindi il calore dentro casa propria è molto importante, perché innanzitutto si determina un vero e proprio senso del confort indispensabile per vivere in serenità, sia per poter anche avere un ritorno economico non indifferente. Ovviamente riscaldare tutto a dovere significa anche garantire una casa che sia quanto meno asciutta e priva di pericoli, come la muffa.
Se il tuo riscaldamento parte dal termosifone, può optare per la scelta che porta all’installazione dei pannelli riflettenti dietro i termosifoni. Si tratta di una soluzione che permette di riflettere il calore irradiandolo verso la parete, al contrario di quello che invece potrebbe succedere se invece venisse rilasciato in un ambiente aperto dove andrebbe a disperdersi.
La cosa positiva di questi pannelli è che vanno a deviare questo calore verso l’interno della stanza, aumentando il rendimento del termosifone. Diciamo che è una soluzione che si presenta economica, ma anche particolarmente gradevole: prima di tutto perché non si vede e dal punto di vista estetico non ti cambia nulla.
Vantaggi di questa soluzione
Ma oltre che non avere il problema dell’estetica che è già una grande cosa, considera che non costa nulla installarli, in quanto aderiscono facilmente al muro e sono dei semplici fogli di alluminio, che permettono anche di migliorare enormemente l’efficienza fino al 10-15%, un risultato importante se fai la differenza con la situazione precedente.
Ma ancora di più è importante quantificare i vantaggi dovuti all’insorgere dell’umidità. Infatti, se la parete che tendenzialmente si raffredda per una sua caratteristica naturale, tende a riscaldarsi gradualmente, se c’è anche il benché minimo sentore di vedere sviluppare umidità, questa ad un certo punto sparirà e ti permetterà di fare durare anche a lungo tutto questo sistema.