Giubbotti, camice, felpe, maglioni, ma anche t-shirt, pantaloncini, gonne e chi più ne ha più ne metta. Sono davvero tanti i capi di abbigliamento presenti nelle nostre case e che indossiamo nelle occasioni più disparate. A partire dai vestiti più casual fino ad arrivare a quelli più formali, in effetti, abbiamo solamente l’imbarazzo della scelta.
Oltre allo stile dobbiamo fare i conti anche con le temperature esterne. Come è facile intuire, infatti, difficilmente usciremo indossando una canotta in inverno. Allo stesso modo è alquanto improbabile sfoggiare un cappotto in estate. Proprio per questo motivo è importante avere a propria disposizione dei capi di abbigliamento per ogni stagione.
In un mondo ideale il sogno di ogni persona, in particolare delle donne, sarebbe quello di aprire l’armadio e trovare in men che non si dica i vestiti più adatti. Peccato che nella realtà dei fatti non sia così. Tocca invece a noi metterci all’opera, alla ricerca dei singoli capi e abbinamenti. Ma cosa pensereste se vi dicessimo che per semplificare tale operazione basta optare per un guardaroba stagione?
Guardaroba stagionale per avere maggiore ordine e spazio
Come facilmente intuibile dal nome, avere un guardaroba stagionale vuol dire semplicemente organizzare i capi in base, appunto, alla stagione di riferimento. In pratica si suddividono gli abiti per stagione, tenendo a portata di mano solamente quelli più datti al periodo dell’anno in corso. In questo modo è possibile avere un armadio più ordinato e funzionale.
Riducendo il numero di capi, infatti, si evita il disordine ed è possibile avere una visione più chiara di quanto presente nell’armadio stesso. Ma non solo, si ha anche maggior spazio da poter, ad esempio, riservare ai nuovi acquisti oppure ai vestiti quattro stagione, che possono essere indossati nel corso di tutto l’anno.
Per ottimizzare al meglio lo spazio, è fondamentale prestare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti e sapere come organizzare un guardaroba stagionale. Di seguito vedremo assieme come fare, volgendo un occhio di riguardo ai vantaggi che tale tipo di sistemazione porta con sé. Se tutto questo non bastasse, vedremo assieme anche se ci sono alcuni contro da non sottovalutare.
Come organizzare un guardaroba stagionale
Il primo passo da fare per organizzare al meglio il proprio armadio è quello di svuotarlo. Potrai sfruttare questa occasione per pulirlo al meglio e riorganizzarlo nel miglior modo possibile. In particolare puoi sistemare dei profumatori per armadi al fine di evitare cattivi odori. Ma non solo, puoi sistemare delle scatole in cui riporre accessori e capi fuoristagione, oltre agli appendini che ti saranno utili per appendere i vari capi.
Una volta ultimata questa fase preliminare puoi entrare nel vivo dell’organizzazione del tuo guardaroba stagionale. A tal fine dovrai dividere i capi di abbigliamento per categoria, come felpe, gonne, cappotti, t-shirt e così. Sempre seguendo questa logica bisogna dividere i capi in base alla stagione in cui possono essere indossati, ovvero inverno, primavera, estate e autunno.
A questo punto provvedi a collocare tutto nell’armadio, avendo l’accortezza di sistemare, ad esempio nella stessa anta, tutto il vestiario rientrante nella medesima categoria. In particolare si consiglia di utilizzare la parte inferiore dell’armadio per i vestiti della stagione in corso e la parte superiore per i vestiti fuori stagione. Si consiglia, inoltre, di dedicare una zona dell’armadio, come ad esempio quella centrale, per i capi che vanno bene tutto l’anno.
I vantaggi di avere un guardaroba stagionale
Una volta visto come organizzare al meglio il proprio armadio, è facile intuire come siano davvero tanti i vantaggi che tale soluzione porta con sé. Innanzitutto, come già detto, consente di avere maggior ordine e spazio. Ma non solo, i vestiti vengono conservati in modo più adeguato, evitando così di dover fare i conti con le tanto odiate pieghe.
Il risultato finale è un ambiente organizzato e piacevole, in cui è possibile trovare più facilmente gli abiti di proprio interesse, senza perdere tempo con i capi fuori stagione. Tutto ciò si tramuta in una minor perdita di tempo e, di conseguenza, riduzione anche dello stress. Avere un guardaroba con i soli capi adatti alla stagione, infatti, rende più facile creare dei look sempre al passo coi tempi.
La scelta risulta essere più veloce ed intuitiva, semplificando pertanto la routine quotidiana. Se tutto questo non bastasse, suddividere gli abiti per stagione aiuta anche a preservarne la qualità nel tempo. Se ben sistemati, infatti, i vestiti risultano essere protetti dallo sporco e dell’umidità che potrebbero danneggiarli. Stesso discorso per eventuali sfregamenti dovuti ad un armadio troppo pieno.
I contro di avere un guardaroba stagionale
Come spesso accade, a fronte di tanti vantaggi bisogna fare i conti anche con qualche piccolo svantaggio. In particolare, nel caso in cui si decida di avere un guardaroba stagionale, si rischia di dimenticarsene qualcuno piegato e pertanto di non utilizzarlo. Quando ci si ricorda della loro presenza, inoltre, bisogna passare il ferro da stiro per eliminare le pieghe.
Se tutto questo non bastasse i vestiti non si mettono al proprio posto da solo. Ne consegue che per organizzare un guardaroba stagionale bisogna dedicarci inevitabilmente del tempo. Si tratta, comunque, di piccoli svantaggi che vengono largamente ricompensati dai tanti vantaggi che, come abbiamo già visto, l’avere un guardaroba stagionale porta con sé.