Negli ultimi anni, i giochi online che mettono alla prova le capacità cognitive sono diventati sempre più popolari. È piacevole affrontarli individualmente o proporli ad amici e familiari, per competere a suon di quoziente intellettivo. Si tratta di veri e propri test che valutano l’abilità con i numeri e, più in generale, con il ragionamento logico.
Ad esempio, esiste un test di logica che sta mettendo a dura prova le menti di molte persone. Apparentemente semplice, proprio per questo motivo induce molti in errore. Forse si affrettano a risolverlo, oppure sono semplicemente convinti di avere la soluzione in tasca, forti della loro bravura in matematica a scuola.
In realtà, per risolvere correttamente questo tipo di test di logica, è necessario l’approccio giusto. Esiste un solo modo per risolverlo: usare l’ingegno e avere pazienza. Infatti, ragionando attentamente e applicando le semplici regole che governano questi giochi matematici, sarà possibile risolverli sempre in modo corretto, vincendo la sfida con amici e parenti.
Come risolvere il test di logica 8 + 8 + 8 : 8?
Esiste un test di logica che sta mettendo in difficoltà un gran numero di persone. Anche chi è abile in matematica potrebbe trovare ostacoli e fornire la risposta sbagliata. Infatti, quando ci si confronta con giochi di questo tipo, è fondamentale non solo usare la logica, ma anche applicare le normali regole della matematica e dell’aritmetica.
Anche se sono trascorsi anni dai tempi della scuola, vale la pena ripassare queste regole, che possono rivelarsi utili per risolvere con successo qualsiasi test di logica e matematico. Infatti, agendo frettolosamente, si potrebbe affermare che il risultato di 8 + 8 + 8 : 8 sia 3, ma non è così.
Il risultato di questo test di logica, che appare così elementare, è un altro, ovvero 17. Ma come si giunge a questo risultato? È necessario comprendere a fondo tutti i passaggi, che prendono le mosse proprio dalle regole di matematica e di aritmetica che ci sono state insegnate, probabilmente, alle scuole elementari. È passato molto tempo, quindi ecco un breve riepilogo.
Le regole per risolvere il test di logica 8 + 8 + 8 : 8
Il risultato del test di logica 8 + 8 + 8 : 8 non è 3 (come si potrebbe erroneamente pensare), bensì 17. Come si arriva a questo risultato? È semplice: bisogna partire dalle regole di matematica e aritmetica fondamentali per risolvere qualsiasi problema matematico o test di logica di questo tipo (e sul web ce ne sono in abbondanza).
In linea generale, infatti, bisogna partire dalla regola che moltiplicazioni e divisioni hanno sempre la precedenza su sottrazioni e addizioni. Ciò significa che in un calcolo in cui siano presenti addizioni e/o sottrazioni e moltiplicazioni e/o divisioni, si dovranno prima risolvere le moltiplicazioni e/o divisioni. In questo caso, il terzo e quarto elemento (8 : 8).
Come è noto, 8 : 8 fa 1. Quindi, mettendo da parte questo primo risultato, si può passare all’addizione, vale a dire considerare i primi due elementi del test di logica (8 + 8). Il risultato di questa addizione è 16. Infine, sommare il risultato dell’addizione con quello della divisione, dunque 16 + 1, che ci darà 17.
Le regole per risolvere test di logica del genere
Abbiamo compreso come sia importante risolvere prima le moltiplicazioni e/o divisioni rispetto alle sottrazioni e/o addizioni, ma non finisce qui. Nei test di logica che spopolano online, specialmente sui social, ci sono spesso delle “espressioni” che creano ancora più confusione, ovvero quelle in cui sono presenti le parentesi. In questo caso, rispolvereremo una regola della matematica e dell’aritmetica che prende il nome di PEMDAS.
Il PEMDAS è un acronimo che possiamo spiegare così: P = Parentesi; E = Esponenti; MD = Moltiplicazione e Divisione (da sinistra a destra) e AS = Addizione e Sottrazione (da sinistra a destra). Prima occorrerà risolvere ciò che è contenuto nelle parentesi, partendo da quelle più interne (se ci sono anche parentesi graffe e quadre, per esempio, si parte sempre dalle tonde).
Poi calcolare le parentesi e le radici. Passare dopo alle moltiplicazioni e divisioni, che vanno eseguite nello stesso ordine in cui si presentano, perché hanno la stessa priorità. E infine svolgere le addizioni e sottrazioni, che hanno lo stesso “peso”, ma vanno eseguite per ultime. Con questa semplice regola, sarà più facile risolvere qualsiasi test di logica.
Conclusione
È divertente cimentarsi nella risoluzione di questi test di logica, e sbagliare purtroppo è facilissimo, soprattutto se non si ricordano le regole generali che abbiamo imparato tantissimi anni fa a scuola. Come visto, però, non è niente di troppo difficile da ricordare e da applicare. In linea di massima, quando abbiamo un calcolo lineare come questo, senza parentesi, eseguiremo prima i calcoli che hanno più “peso”, quindi moltiplicazioni e divisioni.
Poi ci sposteremo a risolvere le addizioni e le sottrazioni. Così avremo di sicuro il risultato corretto: non dobbiamo infatti risolvere il calcolo così come lo vediamo, perché questo ci indurrebbe in errore. Se poi, in aggiunta, dovessero esserci anche parentesi, radici ed esponenti, useremo la regola PEMDAS, che non ci farà sbagliare di sicuro.