Sarà capitato a tutti quanti, di chiedersi anche solo una volta nella vita, come evitare che le banane possano maturare troppo e diventare scure. E’ un processo inevitabile, caratteristico di questo frutto. Partiamo dal presupposto, che le banane tendono sempre a scurirsi in fretta, per cui anche comprarle è un problema.
Anche quando dal fruttivendolo, si sceglie il grappolo più verde, ci si accorge che in poco tempo, cominciano a sputare le prime macchie. Insomma, ci si rende conto, che non si ha nemmeno il tempo di mangiarle, che già sono fin troppo mature. Un dettaglio non da poco, considerando che è un frutto che piace a tutti.
Per cui, la domanda che ci poniamo oggi è la seguente: che cosa si può fare per risolvere la questione? Esiste davvero un modo, per evitare che le banane possano maturare cosi velocemente? Cerchiamo di scoprirlo, insomma di trovare un metodo che possa aiutarci da questo punto di vista, cosi da risolvere.
Cosa non fare mai con le banane?
La prima cosa che non si deve mai fare, per lo meno se si vogliono conservare sempre al top, e senza il rischio di vederle maturare troppo, è quella di riporle nel frigo. Qualora lo si facesse, il risultato sarebbe una reazione controproducente: la buccia andrebbe subito a male per il freddo, diventando più scura del solito.
Discorso diverso se la banane hanno raggiunto la maturazione, in quel caso il frigo potrebbe essere un valido alleato. Inserendole all’interno, si riesce a bloccare il processo, insomma a farle durare anche un poco di più, per lo meno una settimana. In alternativa, la buccia si può proteggere, mettendo le banane dentro un sacchetto di carta.
Altra cosa da non fare? Mettere le banane vicino ad altra frutta, in modo particolare vicino a mele, pere o avocado. Questa frutta ha una grande quantità di etilene al suo interno, un gas che è considerato nemico delle banane. Infatti va ad accelerare la maturazione, proprio quello che non vogliamo.
Prolungare la durate delle banane: in che modo
Per potere rallentare il processo di maturazione delle banane, serve anche in questo caso l’etilene. Proprio il gas di cui abbiamo parlato prima, le banane ne rilasciano davvero tanto, per cui, un modo per evitare che la buccia possa diventare scura, è quella di evitare che questo gas possa uscire.
Il punto da cui fuoriesce il gas è il peduncolo, che va immediatamente isolato con l’aiuto di una pellicola trasparente. Un sistema, veloce e efficace che permette di rallentare la maturazione. Facendo cosi, è possibile, che le banane possano durare dai 5 ai 7 giorni in più, rispetto al previsto.
Dopo che il peduncolo è stato avvolto dentro la pellicola, la banana si può mettere dentro il frigo, in alternativa anche lasciarla a temperatura ambiente. Ma sempre evitare di tenerla vicino ad altra frutta, cosi le si da la spinta a maturare con grande velocità, per cui a rovinarsi decisamente prima.
Se invece sono sbucciate?
Discorso diverso se la banana è sbucciata, capita di decidere di consumarla e poi non finirla. Ebbene, anche in questo caso ci sta un rimedio, che potrebbe fare la differenza. Insomma, un metodo che ti permette di conservare la banana sbucciata, senza perderla e senza doverla buttare via, prima del previsto.
Il consiglio degli esperti, è quello di usare del succo di limone, che andrà spremuto sulle fette di banana, cosi da potere rallentare quello che è il processo di maturazione. E al tempo stesso anche il processo di ossidazione, insomma fare in modo che non possa andare a male. Devono restare gialle il più a lungo.
In alternativa, va bene anche il succo di ananas o di arancia, cosi come per il succo di limone si riesce ad ottenere lo stesso risultato. Da quel momento in poi, non ci sarà la preoccupazione, che anche da sbucciate, si possano rovinare. Anche se, i giorni che devono passare, non possono mai essere tanti.
Per finire
Insomma, le banane possono davvero durare quella settimana in più che serve, per poterle consumare con piacere. Ci sono dei trucchi, o per meglio dire dei segreti, che lo permettono, e che non sono nemmeno difficili da realizzare. Sono tutti metodi casalinghi da provare di tanto in tanto, senza paura.
E lo stesso discorso, vale per le banane sbucciate, anche tagliate a metà, possono essere conservate per qualche giorno, senza correre il rischio di vederle andare a male, e di doverle gettare nel cassonetto. La cosa importante, è cercare di non metterle mai vicino ad altra frutta. E tutto andrà per il meglio.