Prendersi cura delle mani è una delle azioni più importanti che però, molto spesso, viene sottovalutata. Bisogna sottolineare che le mani sono un vero e proprio biglietto da visita, difatti delle mani ben curate fanno una grande differenza sull’aspetto della persona. La crema per mani, non è solamente un prodotto estetico, ma un supporto contro i climi freddi o secchi.
Usare una crema per le mani può sembrare un movimento molto semplice da fare, ma in realtà dietro a quello che pare essere un passaggio facile e veloce, ci sono alcuni segreti che possono massimizzare i benefici. Prima di tutto è importante scegliere il prodotto adeguato, perché ogni fattore è importante da tenere in conto. All’interno di questo articolo vi andremo a spiegare i vari passaggi per utilizzare al meglio una crema per mani.
Prima di iniziare con la spiegazione, vogliamo spiegarvi che la pelle delle mani è differente da quella del resto del corpo. Difatti risulta essere molto più sottile e meno protetta, ed è proprio questo che le rende molto più vulnerabili a fattori come la secchezza e l’invecchiamento. Per questo motivo, è molto importante prendersi cura delle mani.
La scelta della crema
La prima cosa che bisogna assolutamente fare è quella di scegliere la crema giusta in base alle esigenze. In commercio esistono varie creme, dalle creme per mani secche sino a quelle per le screpolate, oppure quelle semplicemente per idratare. Inoltre, è molto importante che controlliate gli ingredienti presenti al suo interno, difatti la presenza di elementi come burro di karitè, aloe e oli essenziali non sono utili solo per l’idratazione ma anche per nutrirle in profondità.
Non è assolutamente da sottovalutare l’importanza di non acquistare le creme composte da sostanze particolarmente chimiche. Il motivo è legato alle reazioni che possono causare alla pelle, dalle irritazioni sino alle allergie. Per questo motivo è molto importante leggere l’etichetta e scegliere creme dermatologicamente testate, così da poter esser certi che siano prodotti di alta qualità.
Inoltre, è necessario tenere a mente che non esistono creme adatte a qualsiasi pelle, perché ognuna di esse è unica. Se per caso non sapete che tipologia di crema acquistare, potete chiedere un consulto ad un esperto che possa farvi effettuare un test molto veloce, che vi permetterà di comprendere quale sia la crema adeguata alla vostra pelle.
Come applicare la crema
Una volta che avrete finalmente trovare la crema adatta ai vostri bisogni, non dovrete fare altro che capire come applicarla in maniera adeguata. Secondo gli esperti, il miglior metodo per applicarla è quella di utilizzare una quantità moderata di crema, che non sia troppo poca poiché potrebbe non bastare, e non deve essere troppa altrimenti potrebbe lasciare la pelle unta.
Prima di tutto, dovrete applicare una quantità di crema sul dorso della mano massaggiando delicatamente, eseguendo dei movimenti circolari che assecondano il suo assorbimento e non solo, infatti questa tipologia di movimento permette una migliore circolazione sanguigna. Infine, dovrete prestare molta attenzione a non dimenticarvi le dita e le cuticole.
Infine, vogliamo dirvi che l’applicazione migliore per la crema è quella che avviene successivamente il lavaggio delle mani, precisamente quando la pelle risulta essere ancora leggermente umida. In questo modo aiuterete al crema a trattenere l’umidità naturale, e inoltre risulterà essere molto più efficace nell’idratazione della pelle, qualsiasi sia lo stato delle mani.
Quando e perché utilizzare la crema per mani
Vogliamo sottolineare che la scelta del momento in cui applicare la crema è molto importante. L’utilizzo regolare della crema può svolgere un ruolo molto importante nella prevenzione di svariati problemi come la secchezza e le screpolature. Questo specialmente durante le stagioni che risultano essere le più fredde, oppure quando si lavora in ambienti in cui è presente l’aria condizionata.
Gli esperti hanno voluto condividere un consiglio particolarmente importante che riguarda l’applicazione della crema. Il metodo migliore per l’applicazione è effettuarla due volte al giorno, precisamente una al mattino per la protezione giornaliera, e una alla sera per riparare le mani dai danni che si sono accumulati durante la giornata. Nel caso in cui fate lavori in cui le mani sono spesso a contatto con altri prodotti, consigliamo di applicarla più spesso.
Infine, vogliamo consigliarvi di portarvi sempre dietro una piccola confezione di crema per le mani, perché può sempre essere utile. In questo modo potrete avere cura delle vostre mani in qualsiasi momento durante la giornata, e in qualsiasi momento ne sentiate il bisogno, sia che si che si tratta di periodi freddi sia che si tratti di un lavoro che richiede di mani curate e morbide.
Riepilogo e conclusione
Prendersi cura delle proprie mani è un gesto tanto piccolo quanto fondamentale, poiché può fare la differenza. Tutto si basa sulla scelta del prodotto e il metodo di applicazione, perché ogni dettagli è molto importante e ciò permette di ottenere dei risultati tanto visibili quanto duraturi. L’utilizzo di una crema in maniera regolare è molto importante per mantenere le mani morbide, sane e protette.
Infine, vogliamo sottolineare che è molto importante non dimenticare mai quanto siano importanti le mani, ed è per questo che bisogna prendersene cura. L’utilizzo della crema giusta ed un metodo adeguato di applicarla, rende il tutto fondamentale per il loro benessere. Concentratevi su quello che è un piccolo momento della giornata in cui vi andate a concentrare sul benessere delle vostre mani.